shadow

Report Mensile sul Mercato Immobiliare del Regno Unito (UK) – DICEMBRE 2017

GLI ACQUIRENTI PRIMA CASA (First time buyers – FTBs) SFRUTTANO AL MEGLIO IL CALO NELLE VENDITE DI DICEMBRE 2017

  • Il numero di potenziali acquirenti registrati per agenzia immobiliare é sceso del 20% nel mese di Dicembre 2017, a quota 268
  • Anche il numero di vendite accordate segna valore negativo
  • I First Time Buyers – FTBs (Acquirenti Prima Casa) hanno approfittato della calma del mercato

 

 

CELERITA’ DEL PROCESSO DI VENDITA:

Nel mese di Dicembre il tempo necessario tra l’accettazione della proposta di acquisto e lo scambio effettivo della proprietà è stato, per il 4% delle transazioni, inferiore a quattro settimane e il numero di transazioni per le quali il processo di vendita si è protratto per più di 17 settimane è passato dal 7% di Novembre al 4% di Dicembre 2017.

HOUSE HUNTERS – Potenziali Acquirenti:

Il numero di Ricercatori di Immobili (ovvero i potenziali acquirenti, coloro i quali rappresentano la domanda del mercato) registrati presso ogni singola filiale di agenzie immobiliari è sceso del 20% circa, passando da 333 a Novembre a 268 nel mese di Dicembre 2017.

Figura 1 – Numero di Potenziali Acquirenti registrati per Agenzia Immobiliare

IMMOBILI DISPONIBILI:

Il numero di Immobili in vendita disponibili nelle agenzie immobiliari (ovvero ciò che rappresenta l’offerta del mercato) è diminuito marginalmente passando da 34 a Novembre a 33 nel mese di Dicembre. Giù del 20% rispetto a Dicembre 2016 quando gli agenti avevano in pubblicità circa 41 immobili per agenzia.

Figura 2 – Numero di Immobili in Vendita per Agenzia Immobiliare

VENDITE CONFERMATE e VENDITE PER ACQUISTO PRIMA CASA (FTBs):

Il numero delle vendite confermate per filiale è diminuito passando a quota 5 – il valore più basso da Dicembre 2014. A Novembre il valore era 7.

Nonostante il calo nella domanda di immobili, è stato un mese caldo per i FTBs. La proporzione di vendite per Acquisti Prima Casa (FTBs – First Time Buyers) è aumentata al 32%, il valore massimo fatto registrare da Settembre 2016 quando il valore di assestava esattamente allo stesso livello. Il dato è in crescita anche rispetto al mese di Novembre.

Mark Hayward – Chef Executive di NAEA Propertymark si è espresso come segue:

“Quello a cui abbiamo assistito lo vediamo regolarmente ogni anno; gli acquirenti prendono un momento di pausa durante le festività mentre i venditori tengono gli immobili sul mercato nella speranza che un potenziale interesse si tramuti in una offerta di acquisto. Ciò che è inusuale è vedere i FTBs sfruttare la situazione a proprio vantaggio. La speranza è quella che l’entusiasmo del FTBs non svanisca quando i gli altri player del mercato torneranno in attività a competere per gli stessi immobili.”

Ci vediamo il mese prossimo con il prossimo UK Housing Market Report

Potresti anche essere interessato a:

SOURCES:

Articolo originale al seguente link: