shadow

Previsioni sull’Andamento dei Prezzi degli Immobili in Gran Bretagna

Cosa accadrà ai Prezzi degli Immobili in Gran Bretagna nei prossimi Cinque Anni?

Le previsioni ci indicano che gli aspiranti proprietari di immobili possono tirare un sospiro di sollievo nei prossimi tre anni (quiete che scaturisce dagli effetti incerti della Brexit), mentre invece nel medio-lungo termine i prezzi riprenderanno a salire.

Alla luce delle previsioni degli esperti dei mercati immobiliari, ci si aspetta che l’andamento dei prezzi degli immobili nel Nord dell’Inghilterra nell’arco dei prossimi cinque anni farà registrare performance migliori di Londra e del Sud Est Inghilterra.

I prezzi degli immobili a Londra sono aumentati del 70% nell’ultimo decennio, più di tre volte del tasso di crescita fatto registrare nello stesso periodo da tutto il resto del Regno Unito, spingendo il prezzo medio di una casa nel 2017 a £479,000 (dati statistici a cura di SAVILLS); il prezzo medio di una casa a Londra è in pratica 12.9 volte superiore il reddito medio. I First-Time Buyers (FTBs) si vedono costretti a dover pagare mediamente un deposito per l’acquisto di poco al di sotto di £100,000, quasi quattro volte superiore che nel resto del Regno Unito; non fa alcuna specie sapere che anche coloro i quali guadagnano considerevolmente più della media facciano difficoltà ad acquistare un immobile nella capitale.

Secondo la ricerca condotta da Savills a Londra i prezzi scenderanno complessivamente del 1.5% nel 2017 e di un ulteriore 2% nel corso del 2018; mentre ci si aspetta un periodo di stagnazione nel 2019 a motivo delle condizioni di incertezza che circondano la Brexit. In ogni caso è previsto un aumento, nel corso dei prossimi cinque anni, in valore assoluto di circa £30,000 con una spinta al rialzo del livello dei prezzi pari al 5% nel 2020, anno successivo all’uscita ufficiale del Regno Unito dalla UE, ammesso e non concesso che le previsioni riguardanti il tasso di occupazione nonché l’andamento dei salari e l’andamento del mercato delle valute confermino la crescita attesa. Qualora questo scenario venisse confermato, il prezzo medio di una casa a Londra arriverebbe a sfiorare le £500,000 nel 2022.

Andamento previsto dei prezzi delle case nei prossimi cinque anni

“Il mercato immobiliare londinese negli ultimi anni si è spinto contro ogni limite sia in termini di vincoli derivanti dalla regolamentazione sui mutui sia in termini di accessibilità al mercato.”, sono queste le parole di Lawrence Bowels, Savills research analyst che aggiunge “Il voto sulla Brexit è stato il punto di non ritorno che ha fatto rallentare la crescita dei prezzi. Prospettive ridimensionate unite ad aspettative di aumento dei tassi di interesse portano ad un lieve calo dei prezzi nel breve periodo. Una economia più forte ed una stabilità politica dovrebbero azionare nuovamente una crescita dei prezzi nel 2020, seppur con effetti limitativi derivanti da vincoli alla capacità di prestito a motivo di aumenti nei tassi di interesse sui mutui che avranno necessariamente un impatto sulla accessibilità ai finanziamenti e quindi agli acquisti.”

Aumento Annuale Prezzi Case nel Regno Unito, anno su anno

Il NORD la fa da padrone.

Secondo gli studi effettuati da Savills ci si aspetta che, nelle regioni del paese dove i prezzi delle case sono aumentati più in linea con i redditi medi, i prezzi continuino a salire nell’arco dei prossimi cinque anni facendo si che nel 2022 il prezzo medio delle case sia il 14.2% in più rispetto ai prezzi del 2017 (contro una previsione di aumento del 7.1% a Londra).

La crescita maggiore è attesa nelle regioni del NORD-OVEST dove ci si aspetta una crescita per il 2022 del 18.1% (£28,000), quindi in un arco temporale di 5 anni, grazie ad un mercato immobiliare sostenuto da una crescita del mercato del lavoro concentrata nella zona di Manchester, zona divenuta particolarmente attrattiva per coloro i quali sono stati escludi, loro malgrado, dal mercato immobiliare Londinese nonché da giovani professionisti attratti da un costo della vita più competitivo.

A seguire nelle statistiche di crescita troviamo il NORD-EST e lo Yorkshire & Humberside dai quali ci si attende un tasso di crescita del 17.6% nel periodo che va dal 2017 al 2022.

Andamento prezzi fino al 2022

Potresti anche essere interessato a:

SOURCES:

Articolo originale al seguente link: